L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è una tecnica terapeutica utilizzata per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, in particolare lo stress traumatico.
L’EMDR lavora sul ricordo dell’esperienza traumatica e attraverso la metodologia che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra, tratta i disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o stressanti dal punto di vista emotivo.
Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti hanno una desensibilizzazione, perdendo la loro carica emotiva negativa e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità. L’immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi tendono ad attutirsi o sparire, diventando così più adattivi.
“Nel lasso di trent’anni dalla sua scoperta, ad opera della ricercatrice americana Francine Shapiro, l’EMDR ha ricevuto più conferme scientifiche di qualunque altro metodo usato nel trattamento dei traumi. Oggi è riconosciuto come metodo evidence based per il trattamento dei disturbi post traumatici, approvato, tra gli altri, dall’American Psychological Association (1998-2002), dall’American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010) e dal nostro Ministero della salute nel 2003. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nell’agosto del 2013, ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.” (Tratto da http://emdr.it/index.php/emdr/)
I nostri specialisti
Dott.ssa Ylenia Righetti
Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale integrato ed EMDR PRACTITIONER (terapeuta esperto)