Lavoro con professionalità e attenzione, mi avvicino con delicatezza e sensibilità a ciò che mi riferisci durante la consulenza, operando con estrema onestà e responsabilità.
Sono la Dott.ssa Ylenia Righetti co-fondatrice del Centro NovaPsiche, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale integrato ed EMDR PRACTITIONER (terapeuta esperto).
Sono membro dell’Associazione Italiana Analisti Transazionali (AIAT) e dell’Associazione Italiana per l’EMDR.
Nel corso degli anni ho potuto arricchire la mia esperienza professionale con collaborazioni universitarie all’interno di diverse strutture pubbliche tra le quali il Servizio Dipendenze di Bussolengo (Ser. D.), l’Ospedale per la riabilitazione psico-sociale “Ospedale Villa Santa Giuliana” ed il Centro di Psicologia Territoriale dell’Ulss 9 Scaligera. Inoltre ho potuto seguire due comunità alloggio per pazienti affetti da disagio psichico, curate dalla cooperativa Azalea.
Considero fondamentale nella pratica clinica l’integrazione dei diversi approcci, con il fine di “cucire su misura” il mio lavoro basandomi sulle caratteristiche uniche ed imprescindibili di ogni persona che incontro nel mio studio. A tale scopo ho approfondito sia dal punto di vista teorico che da quello clinico tecniche di tipo Analitico-Transazionale, Cognitivo-Comportamentale, Gestaltiche ed EMDR.
Nello specifico mi occupo di Depressione, Disturbi d’ansia e sintomi stress-correlati, Dipendenza affettiva, difficoltà relazionali e comunicative, elaborazione del lutto, disagio dovuto a difficoltà lavorative, gestione delle emozioni (rabbia incontrollabile, vergogna), bassa autostima e tendenza all’autocritica, pensieri ossessivi, somatizzazioni ed elaborazione di traumi.
La modalità “contrattuale” che sta alla base della mia metodologia psicoterapeutica ti permetterà in ogni momento del tuo percorso di essere pienamente consapevole dell’obiettivo per il quale stiamo lavorando e delle modalità attraverso le quali lo stiamo perseguendo:
“il contratto è un esplicito impegno bilaterale per un corso di azione definito” (Berne, 1986, 263).
Oltre all’attività di psicoterapia che svolgo a tempo pieno nel Centro NovaPsiche, sono coinvolta in alcuni progetti psico-educativi nelle scuole e conduco gruppi di psicoterapia nella Comunità dei Giovani per pazienti tossicodipendenti.
Mi rivolgo ad adulti, a partire dai 18 anni, coppie e a tutte le persone che sentono di essere in un momento di difficoltà o intendono migliorare la qualità della propria vita.