Dott.ssaChiara Pasetto
Psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale
Vi aiuterò a vedere con nuovi occhi la vostra storia e il vostro presente, per scegliere per un futuro diverso. Il tempo e lo spazio sarà vostro e sarete voi i protagonisti del vostro cambiamento
Sono la Dott.ssa Chiara Pasetto co-fondatrice del Centro NovaPsiche, Psicologa e Psicoterapeuta sistemico relazionale, iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto con il numero 8326.
Mi sono laureata in Psicologia Clinico Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova e specializzata in “Psicoterapia Sistemico Relazionale” presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli. Sono specializzata in psicologia giuridica presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Psicopraxis. Ho frequentato i corsi di primo e secondo livello di “Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR)”. Mi sono formata con il metodo Dipendiamo di primo livello per il trattamento della dipendenza affettiva, presso il centro Dipendiamo della Dr.ssa Maria Chiara Gritti.
Durante la mia formazione ho maturato esperienza clinica con collaborazioni universitarie con differenti strutture come LIRIPAC (Laboratori Interdipartimentali per la Ricerca Psicologica Applicata e Clinica) dell’Università degli Studi di Padova, l’Ospedale per la riabilitazione psico-sociale “Ospedale Villa Santa Giuliana”, il servizio di Neuropsichiatria infantile dell’Ulss 9 Scaligera, il Consultorio Familiare di Verona Sud e il Consultorio Familiare di San Bonifacio dell’Ulss 9 Scaligera.
Ho lavorato in ambito socioeducativo, collaborando con i Servizi Sociali in interventi domiciliari per minori a rischio e mi occupo della formazione di insegnanti, alunni e genitori su diverse tematiche, come cyberbullismo/bullismo, educazione all’affettività e dipendenze.
Negli ultimi anni mi sono concentrata molto sulla psicoterapia familiare nell’ambito dell’età evolutiva e dell’adozione. Lavoro con molte coppie, sia come sostegno alla genitorialità che come terapia, per problematiche legate alla conflittualità, alla separazione e alla dipendenza affettiva. Per quel che riguarda la terapia individuale mi trovo spesso ad affrontare problematiche legate all’ansia, alla difficoltà di separazione, alla dipendenza affettiva, all’elaborazione del lutto e alla depressione.
Mi piace pensare alla vita come un viaggio e la psicoterapia può esserne una parte. Faremo un pezzo di strada insieme, il mio ruolo sarà quello di accompagnarvi e di aiutarvi a trovare la vostra rotta per raggiungere i vostri obiettivi. Sarà un percorso molto rispettoso del vostro tempo e dei vostri bisogni per farvi sentire accolti, non giudicati e al sicuro.