Cos’è l’Arte Terapia?
L’Arte Terapia è una disciplina che utilizza il linguaggio creativo per la ricerca del benessere psicofisico. In Italia è considerata una terapia psicodinamica mentre nel Regno Unito, negli Stati Uniti e altri Stati è riconosciuta come psicoterapia.
L’Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti (www.apiart.eu) definisce l’Arte Terapia in questo modo:
“L’Arte Terapia è una disciplina che utilizza il medium artistico nella relazione di aiuto. Ha come obiettivi principali il benessere psico-fisico, l’espressione dei contenuti interiori, la scoperta delle potenzialità individuali, il conseguente lavoro sulle risorse personali e la crescita della persona. Gli interventi possono avere finalità preventive, riabilitative, terapeutiche e formative”.
Chi è l’Arte terapeuta?
In Italia, l’arte terapeuta è un professionista che deve essersi formato in una scuola specializzata riconosciuta dall’Apiart (Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti), secondo i requisiti della norma UNI 11592 “Attività professionali non regolamentate- Figure professionali operanti nel campo delle arti terapie-requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.
L’arte terapeuta qualificato ha una comprensione considerevole dei processi artistici, è esperto nell’area della comunicazione non verbale ed è capace di creare un ambiente fiducioso e facilitante all’interno del quale le persone si sentono sicure di poter esprimere forti emozioni.
L’arte terapeuta è esperto sia del linguaggio artistico che di quello psicologico. E’ un professionista in grado di analizzare il processo terapeutico e relazionale e di fare interventi attivi per stimolare la crescita e la risoluzione di situazioni di malessere.
Siccome unisce due discipline, l’arte terapeuta di solito nasce o come artista o come psicologo, acquisendo “l’altra metà” grazie alla formazione specifica come arte terapeuta. Nel mio caso, sono laureata all’Accademia di Belle Arti Di Milano (2009) e ho conseguito un Master in Art Psychotherapy (2014) alla Roehampton University nel Regno Unito. Sono iscritta all’albo del Health Care Professions Council del Regno Unito (Albo della Sanità) come ‘Art Psychotherapist’ (n. AS14900) e in Italia sono iscritta ad ApiArt (n. 554).
A chi si rivolge l’Arte Terapia?
L’arte terapia è indicata per tutti coloro che desiderano, o necessitano, effettuare un percorso di crescita e di cambiamento personale.
Può migliorare la qualità di vita della persona aiutandola a riconoscere e incrementare le proprie risorse creative, espressive, affettive e relazionali.
Cosa aspettarsi da una sessione di Arte Terapia?
Nella stanza dell’ Arte Terapia si trovano molti materiali da scegliere e utilizzare, (come carta, colori, riviste, fogli colorati, elementi naturali, argilla ….) per potersi esprimere liberamente in un ambiente senza giudizio con il supporto dell’Arte Terapeuta.
L’intervento di arte terapia, consiste nel fare uso delle immagini e dell’immaginario per facilitare l’utente nell’espressione ed elaborazione del suo mondo interiore, del suo vissuto, delle sue emozioni e pensieri, all’interno del rapporto terapeutico.
In arte terapia non c’è un etichettamento a priori (es.: se disegni tutto nero allora significa che…). Il significato specifico di un particolare materiale o espressione artistica è frutto di un particolare momento della relazione utente-arte terapeuta.
L’ Arte Terapia è accessibile a tutti e non servono competenze artistiche specifiche per beneficiare dall’intervento.